Planwood: nuova vita al legno con PlanToys

PlanToys è un’azienda thailandese dalle mille risorse. Molto impegnata sul fronte ecologico e ecosostenibile, ha a catalogo tantissimi prodotti per bambini, giochi e accessori, ottenuti dalla lavorazione del legno.

Ma se conosci già il brand, saprai già che il legno di PlanToys è speciale: si chiama PlanWood ed è ottenuto dalla rielaborazione degli scarti della lavorazione dell’albero della gomma. Cosa succede ad un albero dopo trent’anni di onorato servizio, chili di gomma prodotta, ma ancora tanto da donare?

Se guardiamo bene la superficie dei giochi PlanToys non è difficile notare già dalla prima occhiata due diverse texture in legno. Uno è legno massello, l’altro invece, si chiama PlanWood.

Planwood ™ è una tecnologia ricavata da altre parti di albero come radici e rami non utili per altre lavorazioni, che vengono raccolte per essere poi macinate e sottoposte a processo termico per formare una forma. Dalla segatura e dalla pressatura di questo composto, arriva Planwood!

Non solo recupero, però.
Tutti i prodotti Plantoys sono progettati secondo alti standard di qualità e mediante una tipologia di progettazione ecocompatibile.

Lanciato nel 1999, dopo 19 anni, Planwood ™ è tra i principali prodotti eco per bambini: è leggero, sicuro, non utilizza colla con formaldeide, i pigmenti organici e i coloranti che si trovano all’interno sono a base d’acqua.

Un po’ di storia e un po’ di numeri

Planwood, il legno rigenerato che fa bene alla natura

Nel 2011, Plantoys lanciò l’alligatore arcobaleno usando Planwood ™ e la nuova tecnica di fabbricazione. Il gioco era una copia di un prodotto già esistente: quando hanno valutato i loro cicli di vita, l’alligatore in legno massello ha prodotto 0.973 kg di biossido di carbonio mentre planwood ™ l’alligatore danzante ha prodotto solo 0.451 kg di anidride carbonica.

La strada era oramai aperta… tanto da far diventare PlanToys  il primo produttore di giochi per l’acqua in legno Planwood ™. Per un bagnetto sicuro e innovativo! Ecco perché Gioconaturalmente Ama srl l’ha scelto per la distribuzione italiana.

Lascia un commento