Gioco Anch’io: il progetto inclusivo di Assogiocattoli


Ama Gioconaturalmente ha avuto la possibilitò di partecipare a Dicembre, a Gioco Anch’io, all’interno del progetto Gioco, cibo per la mente, un progetto di Assogiocattoli. Uno straordinario percorso di eventi dedicato alla promozione del gioco come elemento indispensabile per la formazione del bambino, per l’unità familiare e l’inclusione delle disabilità.

Nel periodo natalizio Assogiocattoli ha portato a Milano, a disposizione di tutte le famiglie, una rinnovata selezione di giocattoli che, pensati per bambini normodotati, possono essere utilizzati in maniera efficace per rispondere alle esigenze di divertimento – e di terapia – di bambini con particolare necessità, garantendo la massima inclusione.


Il progetto, ospitato nell’ambito della kermesse organizzata da Regione Lombardia “A Palazzo Lombardia è Natale per tutti” dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con l’allestimento di una speciale ludoteca, è stato l’ideale completamento di un importante percorso in cui Assogiocattoli si è particolarmente impegnata nella promozione della campagna “Gioco, cibo per la mente” con tre appuntamenti sul tema, tra convegni, installazioni e workshop.

la ludoteca di Gioco Anch’io in particolare (arricchita dall’Accademia di magia e da numerosi laboratori per piccoli prestigiatori) durante i 5 weekend ha registrato con oltre 3.000 presenze e ha offerto ai bambini, genitori, nonni e amici 11 giorni e 66 ore piene di attività e divertimento.

I giochi per tutti, cibo per la mente

Gioco Anch’io sostiene e promuove l’idea che i giocattoli debbano essere prodotti inclusivi per eccellenza, in grado di favorire la socializzazione e la condivisione ad ogni livello e di poter essere giocati indistintamente da tutti i bambini, nessuno escluso.

Un aiuto per genitori e terapisti per poter scegliere, tra i tanti prodotti di qualità che possono trovare in commercio, le tipologie di giocattolo più adatte per andare incontro alle diverse esigenze di divertimento e di terapia anche di bambini con particolari necessità.

I prodotti di Gioco Anch’io

Scopri i prodotti selezionati di PlanToys, per il progetto Gioco anch’io, che vanno ad utilizzare linguaggi inclusivi e delicati sul tema autismo, braille e uso dei segni.