CANDYLAB TOYS: NON CHIAMATELI GIOCATTOLI

Le macchinine di Vlad Dragusin nascono da un’accurata progettazione in cui si fondono estro, design e sostenibilità, come avviene per le automobili vere. 

Per la rubrica “modellismo d’autore”, a cura di Manuela Piscini, sul mensile Quattroruote la storia di CandyLab Toys

CandyLab Toys nasce nel 2015 a New York e deve il suo nome ad una crasi tra la frase “like a kid in a candy shop” e l’idea del laboratorio.

Per Vlad Dragusin, 48 anni, architetto approdato nella Grande Mela, tutto è cominciato come un hobby, per arrivare oggi, con grande soddisfazione per il fondatore, al momento in cui le sue macchinine si vendono a decine di migliaia l’anno.

La prima vettura si chiama GT-10 e si ispira alle muscle car statunitensi: lunga 18,3 centimetri, larga 7,3 e alta 5, è realizzata con blocchi di legno massello di faggio, colorati con vernice ad acqua. Il telaio è di metallo, i cerchi di materiale plastico con gomme di silicone. Questa GT-10 è stata poi elaborata in altre Racers.

La serie Americana si è sviluppata in diverse linee che coprono l’intero immaginario motoristico yankee, dai pick-up alle station, dai truck al van, dai bus ai mezzi di soccorso, dalle citate macchine da corsa alle fuoristrada.

Macchinine stabili, pesanti, ben manovrabili, ideali per gli appassionati di ogni età, ma anche giocattoli per bambini che non si accontentano.

Partito come un “one man show”, Candylab Toys ha dovuto strutturarsi e oggi nello studio di engineering e prototipazione, marketing e vendite lavorano in undici. La produzione è affidata a fornitori esterni, con un hub in Pennsylvania e una linea di assemblaggio anche in Cina.

Dopo Americana, che ormai conta una sessantina di modelli, è arrivata la serie Candycar, più piccola: una serie di modellini che si allunga a ogni stagione e si concede variazioni più fantasiose.

A questa si aggiunge quella dei “Block”, strutture per realizzare diverse ambientazioni (la stazione di servizio, il parcheggio multipiano, il motel, chioschi per street food).

Il catalogo CandyLab Toys comprende 110 proposte con l’obiettivo di riuscire a rendere le sue creazioni completamente sostenibili sostituendo le gomme di plastica con materiale biodegradabile.

Per non perdervi tutte le novità firmate CandyLab Toys seguite sempre la pagina (@candylabtoys) • Foto e video di Instagram

Scaricate l’articolo completo qui