Giardinaggio con i bambini! Trucchi e idee

Giocare con i bambini in giardino è una delle attività preferite della bella stagione. Sporcarsi le mani con la terra, sperimentare la fisica di acqua, sabbia e natura, ma anche cominciare ad approcciare il verde, con le prime semine è un modo anche per vivere l’outdoor insieme ai genitori, con un’attività  salutare e divertente.

Semenzaio per bambini 

I bambini, prima ancora di maneggiare attrezzi, devono imparare che il giardino è soprattutto pazienza.  I semi vanno piantati, curati, innaffiati. I frutti vanno aspettati, anche per mesi e che è un gioco gratificante, ma non immediato. Ciò permette di insegnare loro la consapevolezza del tempo che passa, ma anche che la natura ha dei cicli da rispettare.

Una delle attività più divertenti e che insegna questo aspetto temporale è  il semenzaio: un contenitore, riposto poi in zona luminosa e umida, in cui creare a piacere un piccolo orto o una facile coltivazione.

Il contenitore deve essere forato per l’aerazione, ma anche creato con il giusto mix di torba e sabbia, in modo da non avere troppo drenaggio e mantenere sempre la giusta umidità per le radici.

Ecco come procedere: all’interno del mix di terra, si creano dei piccoli buchi con una cannuccia; in questo modo si può far inserire i semini ai bambini, da richiudere con cautela, una volta completata l’operazione, coprendo con un po’ di terriccio.

Ma quali specie scegliere? Se il piccolo giardiniere è un tipo impaziente, meglio scegliere specie a crescita rapida. Ben vengano insalata, fragole e fagioli. Ne guadagnerete anche in autostima e in compagnia, sul lungo periodo!

A tal proposito, Ama Gioconaturalmente è lieta di annunciare la distribuzione del marchio Quut, (Cute!) brand belga di giochi e accessori per giardino e spiaggia, dal design moderno e innovativo.

Lanciato nel 2013 e vincitore di alcuni Red Dot design Awards nel corso degli anni, nel 2018 ha allargato la gamma, per lanciare sul mercato a primavera una serie di novità, per il giardino e l’outdoor. 

Colori accesi e forme innovative create dall’agenzia ParsProToto, partendo dall’idea di reinventare un prodotto stagionale poco durevole, in chiave design, sostenibilità e innovazione.

Quut, lancia l’idea che anche la spiaggia e il gioco all’aperto, nonché il giardinaggio in famiglia, possa essere un contesto in cui utilizzare dei giochi belli, utili e pensati per scatenare fantasia e creatività, uscendo dagli schemi. I giochi da spiaggia e giardino di Quut sono tutti realizzati in Polipropilene 100% Senza BPA – PP, Ftalati e senza Lattice.

Scopri di più: http://www.gioconaturalmente.com/quut/

Qui una gallery:

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento